Com’è fatta la nuova Gazzetta
Il più letto quotidiano sportivo italiano ha cambiato grafica e impaginazione dei contenuti: qualche pagina per farvi un'idea
Come era stato anticipato nelle ultime settimane, da oggi la Gazzetta dello Sport ha una nuova grafica e una nuova organizzazione di contenuti. Il direttore del giornale, Andrea Monti, ha spiegato che la nuova impaginazione è «più rigorosa» e ha «meno orpelli ed effetti speciali», e che più spazio di prima sarà dedicato a opinioni, approfondimenti e analisi. Questo perché «nessuno comprerà più la Gazzetta per sapere com’è finita quella partita, che ha già visto, ma probabilmente la comprerà per sapere come la Gazzetta ha visto quella partita. Lo spirito della nuova Gazzetta si potrà cogliere sin dalla prima pagina, caratterizzata da meno titoli e da una grafica pulita, chiara ed elegante. Il giornale è cambiato più negli ultimi cinque anni che nei precedenti 115 anni di storia. Oggi il giornalismo scritto non è più chiamato a dire quanto è accaduto, per questo ci sono le tv e internet, ma perché una cosa è accaduta».
La Gazzetta dello Sport è il più importante e letto quotidiano sportivo italiano. Il primo numero della nuova versione, in edicola oggi, esce con una tiratura di un milione di copie. La Gazzetta ha organizzato per oggi molte attività promozionali – il “Gazzetta Day” – che comprenderanno l’assegnazione del premio “il Bello del Calcio Giacinto Facchetti 2014” a Francesco Totti, capitano della Roma, e una mostra delle più belle prime pagine della storia della Gazzetta.
Di seguito dieci pagine della nuova Gazzetta dello Sport, per farsi un’idea. Manca una cosa non da poco, però, che i pdf non mostrano: la Gazzetta, come noto, è stampata su carta rosa.