22 allenatori dell’Inter in 20 anni
Un album di figurine di persone e incarichi che tendenzialmente sono durati piuttosto poco, dal 1994 a oggi
Il 14 novembre Walter Mazzarri è stato esonerato da allenatore dell’Inter, che da mesi giocava male e vinceva poco. Mazzarri è stato allontanado dopo circa un anno e mezzo di lavoro: è stato l’ultimo allenatore nominato da Massimo Moratti, che il 15 novembre 2013 ha ceduto gran parte delle quote societarie e la carica di presidente all’imprenditore indonesiano Erick Thohir. Mazzarri è stato il 19esimo allenatore diverso dell’Inter degli ultimi vent’anni, il 22esimo se si contano gli ex allenatori ritornati, ed è l’ultimo di una lunga serie di allenatori coi quali l’Inter ha avuto negli anni scorsi storie piuttosto intricate e bizzarre (nello stesso lasso di tempo, il Milan e la Juventus ne hanno cambiati 11).
Massimo Moratti, negli anni scorsi, si era guadagnato la fama di presidente piuttosto facile agli esoneri. Negli ultimi anni Gian Piero Gasperini restò allenatore per soli tre mesi, nel 2011; Rafa Benítez per sei mesi, dal giugno al dicembre del 2010. Negli ultimi anni l’allenatore rimasto più a lungo all’Inter è stato proprio Roberto Mancini – per quattro stagioni di fila, dal 2004 al 2008 – che sostituirà proprio Walter Mazzarri.
In passato l’Inter ha avuto allenatori molto diversi fra loro: alcuni già “pronti” e vincenti in Italia e all’estero come Marcello Lippi, Rafael Benitez e José Mourinho, altri temporanei o poco conosciuti come Luciano Castellini (che ha avuto un’importante carriera come portiere) o Andrea Stramaccioni. L’allenatore che ha vinto di più è stato José Mourinho, con il quale l’Inter ha vinto tutto nella stagione 2009-2010 (fu il famoso triplete: Scudetto, Champions League e Coppa Italia); quello che è durato di meno è stato Corrado Verdelli: restò sulla panchina dell’Inter una sola settimana, per una partita di Champions League.
Nelle didascalie delle foto ci sono date e informazioni essenziali di ciascun allenatore, per gli interisti che proprio vogliano farsi del male e per tutti gli altri.