Jovanotti racconta i Clash a chi non conosce i Clash
Lo fa con una videorecensione di "Sandinista!" pubblicata sulla sua web tv "JovaTv" (e poi canta "Amore disperato" di Nada)
JovaTv è l’ultimo progetto di Jovanotti, una web tv dedicata a lui e realizzata da lui nei contenuti. JovaTv è stata presentata il 27 settembre ed è online dal 2 ottobre. Jovanotti l’ha definita uno spazio “open content” destinato alla produzione e alla distribuzione di materiali video, che varieranno dai suoi video alle riprese dei suoi concerti, dalle serie fiction ai documentari di viaggio.
L’ultimo video pubblicato sulla piattaforma, che appartiene alla categoria delle Jovareview, è una sorta di affettuosa recensione video del disco dei Clash “Sandinista!”(del 1980), che Jovanotti racconta a chi tra i suoi fan non li conosce.
Chi come Lorenzo è nato negli anni ’60 è cresciuto sapendo che esistono i generi musicali. Poi nel dicembre del 1980 arriva Sandinista! dei Clash ed ecco che cambia tutto.
Forse i Clash pensavano solo di fare un disco “sperimentale”, ma quello che ottennero con le 36 canzoni di questo LP fu qualcosa di molto più importante: abbatterono le barriere tra generi e stili, costringendo il mondo intero a rimettere in discussione i riferimenti musicali e culturali dati per buoni fino a quel momento. Rock and roll, blues, gospel, musica giamaicana e jazz, funk, rap e persino accenni di disco music, tutto frullato in un disco coraggioso e “sbagliato”, che non ebbe successo né di pubblico né di critica, disorientando anche i fan duri e puri della band.
(Continua a leggere su JovaTv)
Quella dedicata ai Clash è la seconda videorecensione musicale pubblicata sul sito: la prima raccontava Paul’s Boutique dei Beastie Boys.