Foto di studenti illustri
Un libro raccoglie i documenti di importanti politici, scrittori e sportivi italiani, trovati tra gli archivi delle università: ci sono le foto di iscrizione di Emma Bonino e di Giulio Andreotti, tra le altre
Mercoledì 9 ottobre, in occasione dell’UniSTUD – il primo Coordinamento organizzativo delle Segreterie degli studenti delle università italiane –, è stato presentato a Como l’Atlante diplomatico degli studenti illustri. L’Atlante raccoglie i libretti universitari, le tesi di laurea, le carte di iscrizione di studenti poi diventati personaggi importanti nel mondo della politica, dell’arte, della letteratura, dello sport e dello spettacolo in Italia. Ci sono per esempio la richiesta del diploma di laurea fatta da Giorgio Napolitano all’Università Federico II di Napoli, il libretto di iscrizione di Mario Monti ed Emma Bonino alla Bocconi di Milano, e quello di Pier Paolo Pasolini all’Alma Mater di Bologna. Il libro è il risultato di una ricerca negli archivi di molte università italiane coordinata da Gianni Penzo Doria, Direttore generale dell’Università degli studi dell’Insubria e consulente del Ministro per i beni culturali Dario Franceschini.
UniStud si svolgerà giovedì e venerdì presso l’Università dell’Insubria, a Como: vi partecipano circa 160 funzionari, informatici, dirigenti e direttori di 54 atenei italiani, con l’obiettivo di semplificare l’organizzazione la burocrazia dell’università italiana e migliorare l’utilizzo, tra le altre cose, di archivi e documenti digitali.