Il video dell’interruzione di un concerto dell’orchestra di St. Louis, per ricordare Michael Brown
Qualche decina di persone ha cantato una specie di messa per il ragazzo nero ucciso a Ferguson, fermando per qualche minuto l'esibizione della St. Louis Symphony Orchestra
La sera di sabato 4 ottobre alcune persone hanno interrotto un concerto della St. Louis Symphony Orchestra – la seconda orchestra più antica di tutti gli Stati Uniti – che si stava tenendo alla Powell Symphony Hall, un edificio storico di St. Louis, nello stato americano del Missouri: queste persone, qualche decina stando alla stampa locale, hanno cantato una specie di messa in ricordo di Michael Brown, il ragazzo nero ucciso dalla polizia venerdì 8 agosto a Ferguson, una città della contea di St. Louis. Dopo la morte di Brown, a Ferguson c’erano stati scontri molto duri tra manifestanti – per la maggior parte afroamericani – e polizia locale.
Durante un momento di pausa dell’esibizione dell’orchestra e del coro, due persone sedute tra il pubblico si sono alzate e hanno cominciato a cantare una vecchia canzone sui diritti civili, “Which Side are You on?” (“Da che parti stai tu?”). A loro se ne sono aggiunte piano piano molte altre. I manifestanti hanno anche srotolato tre striscioni dalla balconata: su uno di questi c’era scritto la data di nascita e di morte di Michael Brown. Il resto del pubblico si è diviso nella reazione: qualcuno ha applaudito, qualcun altro è rimasto in silenzio a guardare l’orchestra. La protesta si è conclusa in maniera pacifica: i manifestanti hanno lasciato volontariamente la sala, cantando “Black lives matter” (“Le vite dei neri contano”). Il concerto è ripreso poco dopo.