• Questo articolo ha più di 10 anni
  • Cultura
  • Martedì 23 settembre 2014

I vincitori dell’Astronomy Photographer of the Year

Le foto spettacolari del concorso organizzato dall'Osservatorio di Greenwich, che premia le migliori immagini di stelle e pianeti

L’Osservatorio di Greenwich – vicino a Londra, nel Regno Unito – ha annunciato i vincitori dell’edizione di quest’anno dell’Astronomy Photographer of the Year, il concorso aperto a fotografi professionisti e amatoriali che hanno realizzato foto del cielo, riprendendo pianeti, stelle e satelliti naturali. All’iniziativa partecipano ogni anno migliaia di fotografi da tutto il mondo, i cui lavori sono valutati e votati da una giuria che decide il vincitore assoluto, una serie di vincitori nelle singole categorie e alcune menzioni speciali.

L’Astronomy Photographer of the Year 2014 è stato vinto da James Woodend del Regno Unito, che ha scattato una foto piuttosto spettacolare di un’aurora boreale osservata nella porzione di cielo che sovrasta il gigantesco ghiacciaio Vatnajökull in Islanda. Nella fotografia, le luci dell’aurora si riflettono nel lago formato dal disgelo delle propaggini del ghiacciaio. Oltre a vincere il primo premio, la fotografia è arrivata prima nella sezione “Terra e Spazio”.