Angoli della Cina
Un reportage fotografico in mostra al festival di Cortona racconta i grandi cambiamenti e le enormi differenze nel paese: da Pechino a Shanghai alla provincia rurale di Guangxi
At first glance di Lorenzo Masi è uno dei cinque progetti – scelti tra 593 – del Circuito Off, la sezione del festival internazionale di fotografia “Cortona On The Move – fotografia in viaggio” dedicata ai giovani talenti. Le fotografie sono state scattate nell’autunno del 2012 e raccontano i grandi cambiamenti degli ultimi tempi e le notevoli differenze tra le varie zone del paese.
«Dalla dinamica capitale Pechino – spiega Masi – a una delle più grandi città del mondo, Shanghai; dalla culturalmente importante provincia di Shanxi alla prevalentemente rurale provincia di Guangxi, passando attraverso Hong Kong, città d’avanguardia mondiale.
Un paese in continua evoluzione, un mix strano e inaspettato di cultura antica e moderna, capitalismo occidentale e socialismo. Con una classe media in ascesa e un enorme numero di operai con un basso stipendio senza diritti, la Cina rappresenta l’ultima sfida alla convinzione che il capitalismo sia una fonte di diritti e democrazia».
Lorenzo Masi è nato in Italia nel 1980, si è laureato in Filosofia a Firenze e ha iniziato a lavorare come fotografo all’inizio del 2008, raccontando le proteste studentesche contro la riforma della scuola. Ha collaborato con l’agenzia fotografica milanese Fotogramma e dal 2009 lavora come freelance. Le sue fotografie sono state pubblicate su The Cut, Vanity Fair, la Repubblica, il Corriere della Sera, e Le Journal de la Photographie. Dal 2012 lavora per l’agenzia LaPresse. Alcuni suoi progetti si possono guardare sul suo sito, e si può seguire anche su Twitter. At first glance sarà in mostra al Festival di Cortona fino al 28 settembre.