Le foto della fiera aerea a Sliac, in Slovacchia
È stata organizzata dall'aviazione civile e dal governo: partecipano corpi acrobatici e militari provenienti da molti paesi europei
Sabato 30 e domenica 31 agosto, presso il campo militare di Sliac, in Slovacchia, si è tenuta la Sloviak International Air Fest, un’importante fiera annuale a cui hanno partecipato aerei provenienti da vari corpi militari e civili di molti paesi europei (Germania, Regno Unito, Italia, Repubblica Ceca, Polonia, Austria, Ungheria, Svezia, Turchia, tra gli altri). La fiera è stata organizzata dall’aviazione civile slovacca (SAA, Slovak Aviation Agency) in collaborazione con il ministero della Difesa, quello dell’Interno e quello dei Trasporti.
Oltre ad alcuni team acrobatici conosciuti a livello internazionale – il duo scandinavo Skycats, per esempio – che partecipano spesso a questo genere di manifestazioni, si sono esibiti alcuni dei piloti più esperti dell’aviazione militare nazionale. Il ministro della Difesa Martin Glváč, in un testo di presentazione dell’evento, ha tenuto a segnalare che gran parte dei mezzi dell’aviazione militare slovacca sono piuttosto datati, e che occorre un maggiore sostegno economico.