Il sorteggio dei gironi di Europa League
È andata bene per il Torino, che rischiava molto (partiva dalla terza fascia); tutto nella norma per Inter, Napoli e Fiorentina, che erano in prima fascia
Il sorteggio di Europa League, la seconda competizione europea di calcio per importanza, si è tenuto stamattina alle 13 a Monaco: 48 squadre sono state estratte in 12 gironi da quattro ciascuna. Le prime due di ciascun girone passeranno ai sedicesimi di finale, la prima fase a eliminazione diretta, assieme alle terze classificate degli otto gironi di Champions League, il torneo di maggiore importanza (sorteggiati ieri). Le quattro italiane partecipanti al torneo sono Napoli, Fiorentina, Inter e Torino. La Fiorentina si è qualificata al torneo direttamente alla fase ai gironi perché arrivata quarta in Serie A, mentre Inter e Torino, arrivate quinta e settima – il Parma è stato escluso dalle coppe europee per questioni con il fisco italiano – hanno dovuto giocare alcune partite della fase preliminare. Napoli, Inter e Fiorentina erano in prima fascia, mentre il Torino era in terza.
(l’immagine si ingrandisce con un clic)
Considerando che era in terza fascia, è andata piuttosto bene per il Torino; le altre tre squadre italiane erano in prima fascia e sono state prevedibilmente sorteggiate con squadre decisamente meno forti.
Le partite della fase a gironi inizieranno il 18 settembre e si concluderanno l’11 dicembre. La finale si giocherà a Varsavia, in Polonia, il 27 maggio 2015. L’anno scorso il torneo è stato vinto dal Siviglia.
foto: Harold Cunningham/Getty Images