Le foto del St. Moritz Art Masters, in Svizzera
Il 22 agosto inizia in Engadina un importante evento sull'arte contemporanea, quest'anno dedicato all'India
Dal 22 al 31 agosto si terrà a in Engadina, in Svizzera, la settima edizione del St. Moritz Art Masters, un festival annuale dedicato all’arte contemporanea. Come ogni anno il festival si concentra attorno al panorama artistico di un determinato paese: dopo il Brasile e la Cina, questa edizione è dedicata all’India. La mostra India: Maximum City, curata da Birgid Uccia, espone fotografie, installazioni e video realizzati da nove artisti emergenti, che raccontano le contraddizioni, la rapidissima crescita e gli stereotipi del paese, utilizzando in modo originale simbologie e miti del passato.
Ci sono anche artisti internazionali: per esempio l’italoamericano Francesco Clemente, allievo di Alighiero Boetti e importante esponente della Transavanguardia, che ha realizzato un’enorme tenda con all’interno delle pitture rupestri, immaginata come una “cappella mobile” in cui lo spettatore si può dedicare al silenzio e alla riflessione. L’artista e poeta inglese Billy Childish ha infine realizzato per il festival una serie di dipinti ispirati a Giovanni Segantini, tra i più importanti esponenti del Divisionismo, che visse e raffigurò per molti anni l’Engadina, dove sono conservate molte sue opere importanti. Il programma del festival si può trovare sul sito mentre alcune foto dell’allestimento e delle opere in mostra si trovano sulla pagina Facebook del St. Moritz Art Masters.
Foto: Un particolare della scultura in oro realizzata dall’artista belga Arne Quinze ed esposta per la prima volta in Svizzera durante il St. Moritz Art Masters