Daniele Meucci è campione europeo di maratona
Ha vinto in due ore, undici minuti e otto secondi: è la terza medaglia dell'Italia agli Europei di atletica leggera
L’atleta italiano 28enne Daniele Meucci ha vinto la medaglia d’oro nella maratona agli Europei di atletica leggera in corso a Zurigo, in Svizzera. Meucci ha terminato la corsa in 2 ore, 11 minuti e 8 secondi, che è anche il suo miglior tempo in carriera. Al secondo posto è arrivato con 42 secondi di ritardo il polacco Yared Shegumo, mentre ha ottenuto la medaglia di bronzo il russo Aleksey Reunkov, arrivato un minuto e sette secondi dopo Meucci. Il secondo italiano al traguardo è stato Ruggero Pertile, arrivato settimo a tre minuti e dieci secondi da Meucci.
Meucci è nato a Pisa e fa parte della squadra atletica dell’Esercito. Quella di oggi è la sua prima medaglia nella maratona: due anni fa, sempre agli Europei, vinse la medaglia d’argento nei 10.000 metri piani, mentre nel 2010, ancora agli Europei, vinse la medaglia di bronzo nei 10.000.
È la terza medaglia del torneo per l’Italia, dopo l’oro di Libania Grenot nei 400 metri piani e l’argento di Valeria Straneo nella maratona femminile. Il torneo si concluderà oggi pomeriggio con le gare di staffetta.
(Lapresse)