Come si fa un’autostrada
Le fotografie della nuova autostrada che collega Milano e Brescia senza passare da Bergamo
Il progetto Sovrastrutture è statorealizzato dai fotografi Roberta Levi e Andrea Mariani, che dal 2008 collaborano insieme come A13Studio. Le fotografie, scattate tra marzo e giugno 2014, raccontano i cantieri di costruzione della tangenziale Est Esterna di Milano (TEM) e dell’Autostrada A35, nota anche come BreBeMI, che collega Milano, Bergamo e Brescia.
Levi e Mariani si sono diplomati entrambi presso l’istituto Europeo di Design (IED) e vivono e lavorano a Milano. Lavorano come freelance nella fotografia di architettura e interni, e oltre a Sovrastrutture hanno realizzato molti altri progetti, tra cui Cascine, dedicato al patrimonio agricolo lombardo. Levi, specializzata in Photo Editing e ricerca iconografica alla Bauer di Milano, collabora con la rivista fotografica online MiCiAp come photo editor. Mariani è dal 2011 fotografo ufficiale del Salone del Mobile.
La BreBeMI è stata inaugurata lo scorso luglio: è lunga circa 62 chilometri e parte dal comune bresciano di Travagliato per arrivare a Liscate, in provincia di Milano, dove si unisce alla tangenziale Est Esterna A58. La caratteristica dell’autostrada è che permette di raggiungere Milano da Brescia (e viceversa) senza dover passare da Bergamo. L’altro collegamento tra Milano e Brescia, l’autostrada A4 Serenissima, fa infatti una deviazione verso nord per raggiungere Bergamo. I lavori di costruzione della A35 sono iniziati nel 2009 ma il progetto risale ai primi anni Novanta. Lo scopo della A35 è creare un collegamento più breve e quindi più rapido tra Brescia e Milano e decongestionare l’A4, che nel tratto Brescia-Milano è una delle autostrade più trafficate d’Italia.
La BreBeMI è di proprietà della Autostrade Lombarde SpA, che a sua volta è controllata direttamente o indirettamente da una serie di enti locali, tra cui i comuni e le province di Brescia e Milano. La A35 è tendenzialmente più costosa della A4, a volte in maniera sostanziale, ma non è altrettanto sicuro che faccia risparmiare molto tempo. Per raggiungere il casello di Milano Est, per esempio, è ancora più veloce seguire la A4. La BreBeMI, al momento, conviene negli orari di punta perché è meno trafficata e perché è molto più vicina a Milano Sud e all’hinterland orientale di Milano.