Germania campione del mondo
La finale contro l'Argentina è stata decisa da un gol di Goetze nel secondo tempo supplementare: è la sua quarta vittoria ai Mondiali di calcio
La Germania ha vinto i Mondiali di calcio in Brasile, grazie alla vittoria ottenuta in finale per 1-0 contro l’Argentina.
La partita è stata molto tesa e divertente, soprattutto durante i tempi regolamentari, ma nessuno è riuscito a segnare: soltanto al 113esimo minuto dei tempi supplementari Mario Goetze, entrato due minuti prima della fine del tempo regolamentare, ha raccolto in area di rigore un cross di Schurrle, ha stoppato il pallone col petto e ha fatto gol con un bel tiro. La Germania ha difeso senza troppi patemi per gli ultimi sette minuti della partita: l’ultima occasione per l’Argentina è stato un calcio di punizione tirato molto alto da Messi. Prima, l’Argentina aveva segnato un gol in fuorigioco con Higuaìn, annullato, e aveva avuto qualche altra buona occasione in contropiede: ma era stata la Germania ad attaccare di più e avere il controllo della partita.
Per la Germania questa è la quarta Coppa del mondo della sua storia, come l’Italia: prima aveva vinto nel 1954, nel 1974 e nel 1990. Solo il Brasile ha vinto più Mondiali, cinque. E questa è anche il primo Mondiale vinto dalla Germania unita: la squadra che vinse nel 1990 era ancora la Germania Ovest.
Con questa partita finiscono i Mondiali di calcio in Brasile: i prossimi si giocheranno tra quattro anni, nel 2018, in Russia.