Gli avvisi di chiamata via SMS diventano a pagamento per i clienti TIM e Vodafone
A partire dal 21 luglio i servizi gratuiti costeranno qualche euro, per tutti: come si disattivano
A partire da lunedì 21 luglio, gli SMS di avviso di TIM e Vodafone per sapere quando un numero è raggiungibile o se qualcuno ha provato a telefonare al proprio numero senza riuscirci saranno a pagamento. La modifica interessa milioni di persone perché i servizi venivano attivati automaticamente e gratuitamente su tutti i nuovi numeri: chi non li vorrà più utilizzare dovrà richiedere la loro disattivazione attraverso l’assistenza clienti o il sito del proprio operatore.
I servizi che diventano a pagamento – curiosamente nello stesso giorno – sono:
TIM – “Lo Sai” e “Chiama Ora”
Vodafone – “Chiamami” e “Recall”.
“Lo Sai” e “Chiamami” servono per ricevere un SMS con l’indicazione delle chiamate ricevute mentre il proprio telefono non era raggiungibile o era occupato in un’altra telefonata. Il messaggio indica il numero di telefono della persona che aveva provato a mettersi in contatto.
“Chiama Ora” e “Recall” servono invece per ricevere un SMS di avviso nel quale viene indicato che il numero che si stava provando a chiamare è diventato nuovamente raggiungibile, o non è più occupato in una conversazione.
Quanto costeranno dal 21 luglio
TIM – “Lo Sai” e “Chiama Ora” costeranno in totale 1,90 euro (IVA inclusa) ogni quattro mesi per le ricaricabili, e si rinnoveranno automaticamente allo scadere del quadrimestre con addebito su credito residuo. Per i clienti TIM con abbonamento il servizio sarà gratuito fino al 6 settembre 2014. A partire dal 7 settembre il servizio avrà un costo di 48 centesimi (IVA inclusa) al mese, con addebito bimestrale di 96 centesimi sul proprio conto TIM.
Vodafone – “Chiamami” e “Recall” costeranno per chi usa le SIM ricaricabili 6 centesimi al giorno per ogni giorno in cui si riceve almeno un messaggio del servizio, fino a un massimo di 1,86 euro (IVA compresa) nei mesi di 31 giorni.
Come si disattivano
TIM – “Lo Sai” e “Chiama Ora” possono essere disattivati telefonando al numero gratuito 40920, oppure utilizzando la sezione “Area Clienti” accedendo qui.
Vodafone – “Chiamami” e “Recall” possono essere disattivati telefonando al numero gratuito 42593, oppure utilizzando l’area “Fai da te” accedendo qui.
Critiche
Le modifiche sono state comunicate da Vodafone e da TIM attraverso la pubblicazione di alcuni messaggi, fitti e scritti in legalese, sui principali quotidiani italiani. I due operatori stanno anche inviando in questi giorni SMS a ogni loro cliente per comunicare il passaggio a pagamento dei servizi. La comunicazione è stata ritenuta insufficiente da diversi clienti e alcune associazioni dei consumatori hanno annunciato esposti all’Autorità per le comunicazioni.
Il problema è che i servizi fino a ora erano gratuiti e venivano quindi attivati automaticamente su tutti i numeri telefonici gestiti da TIM e da Vodafone. È quindi probabile che molte persone poco attente, o magari poco esperte, si ritrovino addebitato il costo dei servizi senza sapere come procedere alla loro disattivazione.