Perché gli Stati Uniti hanno bloccato i voli di tutti gli F-35
L'esercito ha interrotto tutti i voli dopo che un aereo ha preso fuoco in fase di decollo. È in corso un'indagine per capire le cause dell'incendio
di Associated Press
L’esercito degli Stati Uniti ha deciso di interrompere i voli di tutti gli F-35 [aerei militari il cui programma di acquisto italiano è stato molto discusso e contestato] intanto che continuano le indagini su un incendio occorso in fase di decollo a uno degli aerei in servizio presso la Eglin Air Force Base, in Florida.
Con un comunicato pubblicato giovedì, l’addetto stampa del Pentagono ha detto che gli ufficiali della Marina e dell’Aviazione degli Stati Uniti avevano ordinato l’interruzione dei voli dopo i primi risultati dell’indagine sull’incidente del 23 giugno. È stato spiegato che l’aereo ha preso fuoco in fase di decollo alla Eglin Air Force Base, che nessuno è rimasto ferito ma che le cause dell’incendio non sono ancora state chiarite.
Il Pentagono ha aggiunto che sono state ordinate ulteriori ispezioni sui motori degli F-35 e che il ritorno all’operatività della flotta di F-35 sarà decisa sulla base dei risultati delle ispezioni e sull’analisi dei dati ingegneristici.
©2014–Associated Press