Grecia-Costa d’Avorio 2-1
La Grecia va agli ottavi per la prima volta nella sua storia grazie a un rigore molto dubbio
La Grecia ha battuto la Costa d’Avorio per 2-1 nell’ultima partita del girone C. La Grecia si è quindi qualificata come seconda classificata dopo la Colombia, avendo sorpassato proprio la Costa d’Avorio: prima della partita, era terza a un punto e non aveva ancora segnato. Nell’altra partita del girone, la Colombia ha battuto facilmente il Giappone.
La Grecia ha giocato bene per buona parte della partita, e ha colpito in totale due traverse e un palo. È andata in vantaggio poco prima dell’intervallo con un bel gol del centrocampista Andreas Samaris, che ha rubato palla a centrocampo e grazie a un triangolo si è trovato solo davanti al portiere. 1-0.
La Costa d’Avorio è riuscita a pareggiare solo al 74esimo, con Wilfried Bony che ha segnato da solo in mezzo all’area grazie a un assist di Gervinho.
Al 93esimo, la Grecia ha segnato il gol del 2-1 grazie a un rigore molto dubbio per un presunto fallo su Georgios Samaras.
La nazionale di calcio della Grecia non si era mai qualificata per gli ottavi di finale di un Mondiale. Agli ottavi affronterà la Costa Rica, e avrà dunque persino qualche possibilità di accedere ai quarti.
foto: Laurence Griffiths/Getty Images