La morte di Gerry Goffin
Aveva scritto "You make me feel like a natural woman" e altre canzoni famosissime, molte con la sua ex moglie Carole King
È morto giovedì nella sua casa di Los Angeles a 75 anni Gerry Goffin, musicista e paroliere di canzoni, e primo marito della cantautrice Carole King, con la quale scrisse tra le altre “Will you love me tomorrow”, “Up on the roof” e “You make me feel like a natural woman”.
Goffin era nato a Brooklyn l’11 febbraio 1939 e aveva conosciuto Carole King all’università: si erano sposati nel 1959 e avevano composto insieme diverse decine di canzoni che, cantate da interpreti diversi, erano entrate nelle classifiche americane di vendita. La sua morte è stata annunciata dalla sua ultima moglie. Carole King ha dato la notizia fu Facebook, aggiungendo: «Gerry ha avuto un profondo impatto sulla mia vita, era un uomo buono con una forza dinamica, le cui parole e influenza creativa continueranno a risuonare per le generazioni che verranno. La sua eredità per quanto mi riguarda sono le nostre due figlie, quattro nipoti, e tutte le nostre canzoni che hanno toccato milioni e milioni di persone, oltre alla nostra amicizia che è durata tutta una vita». Goffin si era poi risposato e aveva avuto altri tre figli.
Gerry Goffin 1939-2014 There are no words. pic.twitter.com/TSxj8B1gdK
— Carole King (@Carole_King) June 19, 2014
Goffin e Carole King divorziarono nel 1968: la loro storia insieme è una parte rilevante del musical su Carole King messo in scena a Broadway da qualche mese e che ha appena vinto due premi Tony. Tra le altre canzoni famose di cui Goffin fu coautore ci sono anche “One fine day” che ebbe molto successo negli anni Sessanta cantata dal gruppo delle Chiffons, “Saving All My Love for You (interpretata da Whitney Houston nel 1985) e “Miss you like crazy” per Natalie Cole nel 1989. E nel 1975, con Michael Masser, ottenne anche una candidatura agli Academy Award per il tema del film “Mahogany” scritto per Diana Ross.
(foto Lester Cohen/WireImage)