La campagna per incoraggiare l’uso della bicicletta a Buenos Aires
Cinque poster che spiegano i vantaggi indiretti di andare in bicicletta
La città di Buenos Aires, capitale dell’Argentina, ha avviato una campagna pubblicitaria per incoraggiare i suoi residenti a usare la bicicletta, in modo da risolvere alcuni problemi legati a traffico e inquinamento. La campagna, ideata dall’agenzia indipendente La Comunidad, si basa su una serie di cinque poster che uniscono il disegno stilizzato di una parte del corpo umano – polmoni, ginocchia, cuore, testa e stomaco – alle ruote della bicicletta. La linea comune di tutti i poster è lo slogan “Better by Bike”, “Meglio in bicicletta”, mentre ciascun poster spiega i benefici che l’andare in bicicletta porta a quella parte specifica del corpo.
L’amministrazione di Buenos Aires è impegnata da diversi anni a promuovere campagne che incoraggino gli abitanti della città a usare la bicicletta. Nel 2010 era stata lanciata la campagna “Eco Bici”, che includeva una rete di 800 biciclette pubbliche, 32 stazioni in cui recuperarle e oltre 100 chilometri di piste ciclabili. Da allora a Buenos Aires l’uso delle bici come mezzo di trasporto urbano è aumentato di sei volte, raggiungendo la cifra di 2 milioni di ciclisti.