Facebook rinuncia alla sua impostazione predefinita più discussa
Quella che rendeva visibili a tutti i post appena pubblicati dai nuovi iscritti, e non solo ai loro amici
Facebook ha annunciato un importante cambiamento a una delle sue impostazioni predefinite più discusse: quella che impostava automaticamente su “Pubblica” i nuovi post per i nuovi iscritti, rendendoli quindi visibili a tutti e non solo ai loro amici sul social network. La nuova regola prevede che il filtro sia impostato su “Amici” e non più su “Pubblica”, in modo che non ci possano essere errori nella condivisione di un contenuto che si vuole mostrare solo alle persone iscritte al proprio profilo. Il sistema precedente era criticato da tempo, perché secondo i detrattori approfittava della scarsa conoscenza del funzionamento dei filtri di Facebook da parte delle persone meno esperte (perché appena iscritte) per rendere disponibili le cose postate da loro a un numero maggiore di persone, facendole circolare di più e aumentando le probabilità di raccogliere nuove iscrizioni al social network.
Le prime volte che pubblicheranno un post, i nuovi iscritti vedranno un fumetto che dà qualche informazione aggiuntiva su chi potrà vedere il contenuto che si sta per pubblicare. Dal fumetto sarà possibile scegliere se mantenere l’impostazione “Amici” o se passare a “Pubblica”, per renderla visibile a tutti. Come già avviene adesso, sarà possibile modificare le impostazioni su chi può vedere il post anche quando questo è già stato pubblicato.
Facebook deve comunque fare i conti da molto tempo con il fatto di non dare sempre informazioni chiare a sufficienza sulle impostazioni per la privacy. Tra le lamentele più frequenti da parte degli iscritti ci sono quelle legate al fatto che non è sempre chiaro chi possa vedere cosa e come, tra i contenuti che sono stati pubblicati. Per alleviare il problema e mettere ordine, Facebook ha annunciato che entro le prossime settimane sarà messo a disposizione un nuovo strumento per controllare le proprie impostazioni sulla privacy, con un sistema di istruzioni passo a passo per modificare le opzioni. Sarà possibile controllare in modo più chiaro chi può vedere cosa, quali app accedono alle proprie informazioni e altre impostazioni sulla privacy.
Negli ultimi mesi quelli di Facebook si sono dati molto da fare per ridurre la confusione sulla visibilità delle cose che vengono condivise dagli iscritti. Tra le novità ci sono avvisi più frequenti per assicurarsi che chi sta mettendo online una cosa voglia condividerla con tutti e non solo con i propri amici, opzioni semplificate per rendere visibili contenuti a gruppi ristretti di persone e non a tutti gli amici, e infine un’opzione per iscriversi ad altri servizi utilizzando il proprio account Facebook in forma anonima, in modo che nessun dato sia condiviso con il servizio esterno.