È morto Bob Hoskins
Era un attore molto amato, aveva fatto "Chi ha incastrato Roger Rabbit", "Sirene", "Mona Lisa", tra gli altri: aveva 71 anni
L’attore inglese Bob Hoskins è morto a 71 anni per una polmonite: era divenuto famoso e amato per molti ruoli al cinema tra cui Chi ha incastrato Roger Rabbit, Sirene, Mona Lisa, per il quale venne candidato all’Oscar. La notizia è stata data in un comunicato firmato dalla moglie Linda e dai quattro figli. Nel 2012 Hoskins aveva annunciato il suo ritiro dalla recitazione a causa del morbo di Parkinson. Allora il Post lo aveva raccontato così, “uno dei più famosi tra i divi non famosi”:
Hoskins era inglese, nato nel Suffolk ma cresciuto a Londra da genitori di sinistra, atei e di professioni umili: lui stesso ha fatto molti lavori, con quella faccia da uno che ha fatto molti lavori, prima di cominciare a recitare un po’ per caso a quasi trent’anni. I suoi primi successi al cinema arrivarono che aveva passato i quaranta: divenne familiare al pubblico di mezzo mondo – quello britannico lo aveva conosciuto in alcune cose televisive – con Mona Lisa di Neil Jordan (con cui vinse il premio come migliore attore a Cannes ed ebbe una nomination all’Oscar) e Super Mario Bros (di cui ha sempre parlato male), Brazil di Terry Gilliam. E da lì il suo personaggio fisicamente “normale” e di grande e brusca umanità, capace di tenerezze e sarcasmi, debolezze e spacconerie, è stato molto usato ancora. In Sirene, Chi ha incastrato Roger Rabbit, Il nemico alle porte, tra gli altri. Al tempo stesso, il suo aspetto duro ed energico ha invitato diversi registi a dargli ruoli da leader storici. Nikita Kruscev, Benito Mussolini, Papa Giovanni XXIII.