I tornado nella zona centrale degli Stati Uniti
Il più intenso domenica ha ucciso 16 persone in Arkansas, ma la stagione delle trombe d'aria è appena iniziata
Negli ultimi giorni si sono verificati diversi tornado nella zona centrale degli Stati Uniti. In particolare, domenica 27 aprile sono morte 16 persone in Arkansas e una in Oklahoma, due stati che si trovano nella cosiddetta Tornado Alley, il nome ufficioso della zona che si estende circa dall’Ohio al Texas dove i tornado sono più frequenti, specialmente da aprile a giugno. Altri tornado hanno causato danni negli ultimi giorni in Nebraska, Kansas, Iowa, North Carolina e Missouri.
Il tornado più grave degli ultimi giorni si è verificato ieri in Arkansans, in due piccoli paesi a nord della capitale Little Rock, Vilonia e Mayflower, nei quali sono morte dieci persone (altre sei sono morte sempre domenica in altre zone dell’Arkansas). È stato il più intenso finora accaduto nel 2014: ha toccato terra intorno alle 7 di sera locali (in Italia erano le 2 del mattino di lunedì) e ha percorso circa 130 chilometri. Un meteorologo di CNN che era sul posto a Mayflower ha calcolato che le folate del tornado hanno raggiunto velocità fra i 210 e i 240 chilometri all’ora.
Il sindaco di Vilonia James Firestone ha detto ieri che «pochi edifici sono ancora parzialmente in piedi, i danni sono stati enormi». Associated Press riporta in particolare che a Vilonia, in cui vivono circa 3800 persone, è stata colpita dal tornado anche una scuola media appena costruita, costata circa 14 milioni di dollari, che sarebbe stata inaugurata in autunno. La stessa zona fu colpita tre anni da fa da altri tornado, che causarono la morte di dieci persone. Ulteriori tornado sono previsti per la giornata di lunedì.
Extremely close! pic.twitter.com/jB7NH4o447
— The Queen of Snark (@BurningMyBra) 27 Aprile 2014