Ali MacGraw, di “Love Story”
Oggi compie 75 anni l'attrice che fu un pezzo degli anni Settanta soprattutto per via del film strappacòre per antonomasia
Ali McGraw, quella di Love Story. In effetti non c’è molta competizione tra le ragioni di fama e notorietà nella carriera da attrice di Ali McGraw: a Natale del 1970, quando lei aveva 31 anni, uscì il film sentimentale che sarebbe diventato il film sentimentale per antonomasia e un pezzo di cultura pop dei primi anni Settanta, fece un botto sensazionale in tutto il mondo e lei divenne famosissima. E così fu per Ryan O’Neal, che era l’altra metà della storia, e aveva due anni meno di lei.
Prima, Ali McGraw – che era una bellezza – aveva fatto la modella e lavorato in professioni della moda, degli spot pubblicitari e nelle prime cose di recitazione: il suo primo film era stato l’anno precedente, La ragazza di Tony, da un racconto di Philip Roth. Per Love Story Ali McGraw ebbe la nomination all’Oscar e vinse un Golden Globe, e intanto mezzo mondo si commuoveva: nel 1971 McGraw fu la copertina di Time sul “Ritorno del romanticismo”.
Poi fece un altro paio di film di successo – Getaway, Convoy – Trincea d’asfalto – e un po’ di cose televisive, compreso Dynasty. Si buttò sullo yoga rendendolo molto di moda, e su campagne animaliste, si sposò tre volte divorziando tre volte (una con Steve McQueen, con cui aveva fatto Getaway), fece l’attrice sempre meno e la sua immagine rimase appiccicata alle memorie degli anni Settanta: e il 1° aprile 2014 compie 75 anni.