Le nuove monete americane, curve
Sono state coniate per celebrare i 75 anni della Hall of Fame del baseball americano, e per procurarsele bisognerà pagare una tassa
La zecca degli Stati Uniti ha coniato negli ultimi mesi una nuova moneta che entrerà in circolazione il 27 marzo: la particolarità della serie è data dal fatto che le nuove monete sono curve – avranno cioè una sorta di “rigonfiamento” – per prime nella storia della zecca statunitense. La loro emissione è stata decisa da una legge del governo federale nell’agosto del 2012, per celebrare il 75esimo anniversario dalla nascita della National Baseball Hall of Fame – un ente celebrativo che comprende 300 celebri giocatori, allenatori, dirigenti e arbitri del baseball americano, e che ne raccoglie trofei e oggetti di gioco in un museo a Cooperstown, nello stato di New York.
Le nuove monete saranno emesse in tre tagli: da 5, 1 e 0,50 dollari, ognuno dei quali prodotto con materiali diversi (rispettivamente in oro, argento e una lega di rame e nickel). Complessivamente, ne verranno prodotti 1,2 milioni di pezzi: 50mila monete in oro da 5 dollari (oro al 90 per cento), 400mila in argento da un dollaro (argento al 90 per cento) e 750mila in lega di rame da mezzo dollaro. Inoltre, non verranno normalmente messe in circolazione ma dovranno essere acquistate con una sovrattassa: di 35 dollari per quella in oro, 10 per quella in argento e 5 per quella in lega di rame.
Nel dritto della moneta, che nella numismatica classica è considerata la “faccia” più importante della moneta e raffigurava solitamente il profilo del sovrano che emetteva la moneta, è contenuto il disegno di un guantone da baseball, mentre nel rovescio – che solitamente contiene l’indicazione del valore nominale della moneta – è stato ricreato il fianco di una palla da baseball, sotto la cui cucitura inferiore è indicato il valore della moneta. Il disegno del guantone è stato realizzato da Cassie McFarland, una laureata al politecnico della California, ed è stato scelto dalla zecca fra 178 progetti. La sede centrale della zecca statunitense è a Washington D.C., e altre sedi si trovano a Philadelphia, Denver, San Francisco, West Point e Fort Knox (dove si trova anche la riserva aurea degli Stati Uniti).
Una serie monetale “curva” è in generale molto rara: recentemente, nel 2012 la zecca australiana coniò monete del genere, raffiguranti la costellazione del pavone (visibile praticamente solo dall’emisfero australe).