Chi sono i ministri del governo Renzi
La lista dei ministri presentati da Matteo Renzi al presidente della Repubblica al Quirinale: sono 16, non c'è Emma Bonino
I ministri del governo composto e guidato da Matteo Renzi sono stati annunciati venerdì 21 febbraio dallo stesso presidente del Consiglio incaricato Renzi, che si è recato al Quirinale dove ha incontrato il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, per sciogliere la riserva e accettare di formare il nuovo governo. Dopo l’incontro, Renzi ha comunicato la lista dei ministri proposti a Napolitano che ha confermato le nomine. Il governo giurerà alle 11,30 di sabato 22 febbraio.
Nel governo di Matteo Renzi ci sono 16 ministri, tre dei quali senza portafoglio, e nei prossimi giorni verranno indicati viceministri e sottosegretari. Otto ministri facevano parte del precedente governo Letta (due di loro erano sottosegretari): i tre ministri del Nuovo Centrodestra, in particolare, hanno mantenuto la loro carica. Le donne del governo Renzi sono otto, la metà esatta (nel governo Letta erano 7 su 21 ministri). I ministri con portafoglio sono 13 come nel governo precedente, mentre quelli senza portafoglio sono tre. L’incontro tra Renzi e Napolitano è durato più di due ore e mezza e i cronisti hanno fatto molte ipotesi su scelte che Napolitano avrebbe ritenuto di non accogliere e voluto ridiscutere: soprattutto per la Giustizia (per cui a lungo nel pomeriggio era circolato con grandi certezze il nome del pubblico ministero Niccolò Gratteri) e gli Esteri, per cui la non riconferma di Emma Bonino è già molto criticata. Cliccando sulle foto potete leggere le storie e informazioni sui membri del nuovo governo.