EasyJet e Ryanair multate dall’Antitrust
Dovranno pagare oltre un milione di euro per pratiche commerciali scorrette legate alle assicurazioni per i biglietti aerei e al loro acquisto online
Le compagnie aeree low cost Ryanair e easyJet sono state multate dall’Autorità garante della concorrenza e del mercato per pratiche commerciali scorrette. Sono state sanzionate per la mancata trasparenza legata alle loro offerte sulle assicurazioni facoltative, abbinate all’acquisto dei biglietti. Ryanair dovrà pagare 850mila euro di multa, easyJet circa 200mila euro.
L’Antitrust sanziona Ryanair ed easyJet per la mancata trasparenza sulle offerte delle assicurazioni facoltative. L’autorità ha multato le due compagnie low cost complessivamente per oltre 1 milione di euro per le vendite delle polizze assicurative abbinate all’acquisto dei biglietti e per gli ostacoli posti all’esercizio del diritto di rimborso. Ryanair ha subito annunciato modifiche al sito, anche se in disaccordo con la decisione; EasyJet ha fatto sapere di aver già chiarito quanto contestato.
Le sanzioni deliberate dall’Autorità garante della concorrenza e del mercato sono di 850.000 euro per Ryanair e 200.000 per easyJet e sono state decise al termine di due distinti procedimenti per pratiche commerciali scorrette. Per l’Autorità, sia Ryanair che easyJet non hanno fornito, o lo «hanno fatto in modo assolutamente insufficiente e inadeguato, informazioni essenziali sulla polizza facoltativa» per coprire i rischi per l’annullamento del viaggio. Nello specifico, nella fase di acquisto sul web, è sommaria l’indicazione dei rischi effettivamente coperti dal contratto di assicurazione, al quale si rinvia solo tramite link. Inoltre non è immediatamente chiaro l’ammontare della franchigia in caso di indennizzo, elevata in proporzione al costo del biglietto. Ugualmente non viene spiegato che il risarcimento non copre le tasse e i diritti aeroportuali.