L’aereo precipitato in Algeria
Era un aereo dell'esercito ed è precipitato a causa del cattivo tempo. Dei 78 passeggeri a bordo uno solo è sopravvissuto all'incidente.
Un aereo da trasporto militare dell’esercito algerino, un C-130 Hercules, è precipitato oggi nel nord-est dell’Algeria sulle montagne Djebel Fertas, a circa 400km da Algeri, durante un volo tra Ouargala e Costantina. Il ministro della difesa, come riporta la BBC, ha parlato ai media locali indicando la tempesta e la pesante nevicata come le probabili cause dell’incidente, avvenuto mentre l’aereo iniziava la sua discesa verso l’aeroporto di Costantina
Al momento dell’incidente l’aereo trasportava soldati personale militare e alcune delle loro famiglie. In tutto, a bordo dell’aereo c’erano 78 persone. Il colonnello dell’esercito Farid Nechad, parlando con la radio pubblica algerina, ha confermato che un solo sopravvissuto, un soldato, è stato recuperato e trasportato in ospedale in gravissime condizioni.
Il presidente algerino Abdelaziz Bouteflika, con un messaggio televisivo, ha espresso la sua vicinanza alle famiglie delle vittime e ha indetto tre giorni di lutto nazionale, che inizieranno mercoledì. Quello di oggi è stato il più grave incidente aereo in Algeria degli ultimi dieci anni.