Cosa è successo oggi alle Olimpiadi
Le foto più belle e i risultati: la tedesca Maria Höfl-Riesch ha vinto la supercombinata, sono iniziate le gare di curling e la squadra femminile italiana di "short track" si è qualificata per la finale dei 3000 metri
È in corso lunedì la quarta giornata di gare delle Olimpiadi Invernali, che quest’anno si tengono a Sochi, in Russia. Nella supercombinata femminile ha vinto la 29enne tedesca Maria Höfl-Riesch, una delle più forti sciatrici in circolazione. La supercombinata è una disciplina che è stata introdotta alle Olimpiadi quattro anni fa a Vancouver, e prevede due gare: una discesa libera e una di slalom; Höfl-Riesch è arrivata quinta nello slalom e ha vinto la discesa: nel complesso ha battuto di 4 decimi l’austriaca Nicole Hosp e di mezzo secondo l’americana Julia Mancuso, che a Torino a soli 21 anni vinse l’oro nello Slalom Gigante.
La squadra italiana femminile di pattinaggio “short track” – quello che si corre su una pista lunga circa 110 metri – si è qualificata nella finale dei 3000 metri, che si terrà il 18 febbraio: e ha buone possibilità di ottenere una medaglia, è arrivata seconda nella seconda semifinale, dove ha battuto la squadra giapponese per sette decimi ed è stata superata dalla Cina.
Oggi è stata anche la prima giornata in cui si sono disputate le gare di curling, una disciplina che acquistò maggior popolarità durante le Olimpiadi di Torino nel 2006, ma resta misteriosa e “strana” per la gran parte del pubblico. Il curling prevede sostanzialmente il lancio di una pietra lucida con attaccata una maniglia, che ricorda un po’ una pentola a pressione. La squadra da battere è quella del Canada, che ha già vinto le due scorse Olimpiadi nella competizione maschile e che nella prima giornata ha battuto la Germania 11-8. Le 10 squadre partecipanti si affrontano in un girone all’italiana, nel quale cioè ogni squadra deve giocare contro tutte le altre 9: le prime quattro della classifica si qualificheranno poi alle semifinali, e le vincenti alla finale che si terrà il 20 febbraio per la disciplina femminile e il 21 per quella maschile. L’Italia non si è qualificata per la fase finale alle Olimpiadi.
Nella gara serale di sci freestyle “a gobbe” maschile ha vinto la medaglia doro il canadese Alexandre Bilodeau; secondo è arrivato un altro canadese, Mikael Kingsbury e terzo il russo Alexandr Smyshlyaev. Nell’hockey femminile, gli Stati Uniti hanno stracciato la Svizzera per 9-0 (e due giorni fa avevano battuto la Finlandia 3-1). Nello “speed skating”, il pattinaggio di velocità, tre olandesi (due sono fratelli gemelli) hanno vinto tutte le medaglie nella gara dei 500 metri: Michel Mulder ha battuto Jan Smeekens e Ronald Mulder con il tempo di 69.312 secondi. È stata assegnata una medaglia anche nel pattinaggio “short track”: nei 1500 metri maschili ha vinto il 29enne canadese Charles Hamelin, che ha così celebrato la vittoria su Twitter.
1500m. DONE! pic.twitter.com/0Zv3ASxTEW
— Charles Hamelin (@Speedskater01) February 10, 2014
Sono anche state assegnate le medaglie nei 12,5 chilometri di biathlon maschile: il francese Martin Fourcade ha vinto l’oro battendo il ceco Ondrej Moravec e il connazionale Jean Guillaume Beatrix. È cominciata da poco, inoltre, la gara femminile di slittino singolo.