La pioggia in Inghilterra
Che sembra una cosa normale, anzi dovuta: ma in questi giorni sta esagerando, il Tamigi è sul punto di esondare e molte città nel sud sono allagate
In molte zone del Regno Unito piove abbondantemente da due settimane: al momento le zone a maggior rischio di alluvione sono il Somerset, nell’Inghilterra sud-occidentale, il Berkshire e il Surrey, che si trovano a ovest di Londra: sono tutte attraversate dal Tamigi, il cui livello è particolarmente alto e potrebbe esondare in diversi punti. L’Agenzia per l’ambiente britannica sta pompando l’acqua del Tamigi con le idrovore nel tentativo di tenere la situazione sotto controllo. Sempre nel Somerset i Royal Marines hanno preparato 20 mila sacchi di sabbia per contenere le alluvioni nelle strade e attorno alle case di molte città.
Il primo ministro David Cameron ha visitato la città costiera di Portland, nel Dorset, che è stata gravemente danneggiata da una tempesta, mentre il vice-primo ministro Nick Clegg è andato a Burrowbridge, nel Somerset. Le alluvioni hanno provocato problemi anche ai trasporti: a Datchet, un paese vicino al Tamigi nel Berkshire, sono stati cancellati tutti i treni ed è stato fornito un servizio sostitutivo di autobus. Anche la linea ferroviara nel sud-ovest non è al momento funzionante. Secondo l’agenzia meteorologica britannica continuerà a piovere fino giovedì.