Le foto del Capodanno cinese
È stato festeggiato stanotte da centinaia di milioni di persone in tutto il mondo: lanterne, preghiere, fuochi, danzatori, tutto rosso
Il 31 gennaio è iniziato il nuovo anno cinese, il 4712: si calcola sul calendario lunare – coincide quindi con l’arrivo della luna nuova – ed è la più importante festività cinese. I primi tre giorni sono festa nazionale ma le celebrazioni continueranno per 15 giorni: la cosiddetta Festa di primavera. Ogni anno centinaia di migliaia di persone ritornano ai villaggi di origine per passare la vigilia di Capodanno in famiglia, paragonabile al Natale occidentale: gli spostamenti sono circa 3,6 miliardi e secondo molti è la più grande migrazione annuale di persone al mondo.
Le strade vengono decorate con lanterne e festoni rossi, ci sono danze di artisti travestiti da draghi o leoni e poi spettacolari fuochi d’artificio che in molte città peggiorano i livelli di inquinamento dell’aria, già molto elevati. Le persone si vestono di rosso – il colore del fuoco, considerato di buon auspicio – si regalano ai bambini banconote, meglio se nuove, in buste rosse, e a mezzanotte si aprono porte e finestre per far uscire l’anno vecchio e accogliere quello nuovo. Per molti cinesi il Capodanno è anche un evento molto costoso: il 79 per cento di loro dice di spendere in media più dello stipendio mensile. Oltre che in Cina, il nuovo anno viene festeggiato anche a Hong Kong, Singapore, Taiwan, Vietnam, Thailandia, Indonesia, Malesia – e in tutte le grandi comunità di cinesi emigrati, come a Londra e New York.