Il nuovo supplemento mensile del Guardian
Si chiama Do Something e insegnerà ai lettori come fare cose nuove, essere più creativi o migliorarsi in quello che sanno già fare
Da sabato 11 gennaio il quotidiano britannico Guardian esce in edicola con un nuovo supplemento mensile: si chiama Do Something e nelle intenzioni degli autori incoraggerà i lettori a “sviluppare nuove competenze e provare nuove esperienze”. Tramite i consigli degli esperti e i racconti degli autori e dei lettori del Guardian, insegnerà a fare cose nuove o a diventare più bravi in quelle che già sappiamo fare.
Sulla copertina del primo numero – curata dall’art director Chris Clarke e disegnata dall’illustratore Owen Gildersleeve – ci sono una serie di titoli, tutti in stili e caratteri tipografici differenti: “imparare ad andare sullo snowboard”, “fare nuove amicizie”, “lavorare a maglia una sciarpa invernale”, “allenarsi senza accorgersene”, “unirsi a un gruppo di canto”, “migliorare la propria memoria” e altri brevi titoli del genere.
Il giornalista del Guardian Oliver Burkeman, in un editoriale-manifesto pubblicato all’interno del primo numero, ha scritto: «Non si tratta di ambiziose trasformazioni della propria vita, che promettono un nuovo inizio ma fanno stare ancora peggio quando falliscono. E non si tratta di spendere soldi in viaggi esotici o in nuovi hobby costosi. Si tratta delle cose modeste ma concrete che puoi fare per allargare i tuoi orizzonti o introdurre nuove abitudini utili nella tua vita».
Burkeman conclude: «Sono pochi tra noi quelli nella posizione di poter abbandonare una vita di regolarità in favore di una vita di spontaneità: la regolarità è quella che paga le bollette. Ma c’è una soluzione alla tensione tra routine e novità: il trucco è rendere nuova la routine». Il Guardian – che negli ultimi giorni ha promosso molto il nuovo supplemento – ha anche pubblicato un video promozionale che sta circolando parecchio.