Sunday Post
Liste e bilanci di fine anno, ma anche la grazia postuma ad Alan Turing e le province, tra le cose più lette della settimana sul Post
Nell’ultimo Sunday Post dell’anno ci sono molte liste e bilanci di fine 2013, come era facile aspettarsi: dalla selezione delle foto migliori fatta dalla redazione del Post ai venticinque calciatori dell’anno. La notizia più vista della settimana, invece, è sicuramente la grazia postuma data nel Regno Unito ad Alan Turing, grande precursore dell’informatica e crittografo, che era stato condannato nel 1952 perché omosessuale. Se invece la fine dell’anno vi mette malinconia – o vi fa gridare “Augh!” come a Lucy van Pelt – potete informarvi sulle ultime novità sull’abolizione delle province: se ne parla di nuovo come di imminente, e sembra che il tempo non sia mai passato.
– Il 2013 in fotografie
Le più belle, le più impressionanti, le più spettacolari, tristi o commoventi: quelle che ricorderemo, nell’annuale selezione del Post (consiglio: fermatevi e prendetevi 10 minuti).
– Le foto di Muhammed Muheisen
La rivista Time lo ha scelto come fotografo di news dell’anno, in aprile ha vinto il premio Pulitzer.
– Grazie per la scatola di fiammiferi
Una bella storia natalizia: la lettera che la scrittrice inglese Sylvia Townsend Warner scrisse all’amica che le aveva regalato una scatola di fiammiferi vuota.
– I vincitori del concorso fotografico del National Geographic
Il primo premio è andato a Paul Souders, per la bellissima foto di un orso polare sotto uno strato di ghiaccio.
– Un libro per ogni paese del mondo
Il progetto di una scrittrice inglese che ha passato un anno a leggere 197 libri – operazione non semplicissima: a volte se li è fatti tradurre apposta – e i suoi consigli di lettura.
– I 25 migliori calciatori del 2013
Li ha scelti il Guardian, che ne ha messi insieme 100: il primo in classifica è facile facile, gli altri meno.
– Catalogo di alberi di Natale condominiali
Un progetto della fotografa Flaviana Frascogna li interpreta come status symbol per mostrare ricchezza e appartenenza sociale.
– Alan Turing è stato graziato
Il più ammirato precursore dell’informatica e genio della crittografia ha ricevuto la grazia postuma dalla regina Elisabetta II: era stato condannato nel 1952 perché omosessuale.
– Tre risposte sull’abolizione delle province
Per capirci qualcosa, dopo che sabato 21 dicembre la Camera ha approvato il disegno di legge Delrio e si è tornati a parlarne.
– Giappone a colori
In una raccolta di stampe fotografiche risalenti al 1880, ottenute con la tecnica all’albumina e colorate a mano.
Dai blog:
Il nuovo logo di Bologna, di Gianni Sinni.
Servizio civile obbligatorio: perché no, di Alberto Mingardi.
Sport, giornali, letteratura, di Francesco Costa.