Le foto degli uffici di Twitter a San Francisco
Fosse anche un lavoro noioso, ci sono pur sempre sale giochi, sala fitness, un'enorme caffetteria e un giardino di 2 mila metri quadrati sul tetto dell'edificio
L’idea che le sedi delle più grandi società web al mondo – Google, Facebook, Twitter – siano innanzitutto dei gran bei posti in cui finire a lavorare può già avvalersi di una serie di prove fotografiche significative. Poi va’ a sapere come si lavora veramente, in quei posti lì, se è tutto così bello come visto da fuori, o se il lavoro è massacrante, noioso e mal retribuito. Certo che se anche fosse un brutto lavoro, meglio un brutto lavoro in un posto fantastico – accogliente, confortevole, pieno di colori – che un brutto lavoro in un brutto posto.
Per esempio, la nuova sede di Twitter a San Francisco – all’undicesimo piano del complesso Market Square – ha una stanza per fare yoga, una sala fitness, sale giochi, bar e caffetteria, e un giardino di 2 mila metri quadrati sul tetto dell’edificio. La sede è stata interamente progettata da due società di design, la IA Interior Architects e la Lundberg Design: l’arredamento è principalmente in legno naturale, e il colore prevalente è l’azzurro, come il logo della società. Se qualcuno si perde dentro, c’è un cartello in ogni sala (“#comfort”, con l’hashtag).