Le nuove Mustang
Ford ha presentato la nuova serie di una macchina leggendaria: sarà in vendita dalla fine del 2014, per la prima volta anche in Europa e Asia
A cinquant’anni dal lancio della prima Mustang – una celebre auto sportiva statunitense, tra i prodotti più venduti dell’industria automobilistica mondiale – Ford ha presentato il 5 dicembre la nuova serie di Mustang, che per la prima volta sarà venduta anche in Europa e Asia. La macchina è stata presentata in sei città di quattro continenti diversi (Dearborn, Michigan; Shanghai; Sydney; Barcellona; New York; Los Angeles) e Ford ha presentato due modelli, la Edge Concept e la Ka Concept. La macchina verrà venduta probabilmente a partire dalla fine del 2014, e non è ancora chiaro quanto costerà il modello base.
(l’immagine si ingrandisce con un clic)
La scelta di vendere la nuova Mustang per la prima volta anche in Europa e Asia è legata al tentativo di Ford di farsi spazio in nuovi mercati, oltre che stimolare la vendita dei modelli dalle caratteristiche più moderne. Il design della nuova Mustang, spiega Reuters, potrebbe non piacere agli appassionati “storici”: è stata modificata la calandra (la griglia di metallo davanti al cofano che copre il radiatore), così come gli interni.
Le Mustang hanno una lunga storia. Il nome fu deciso dal capo designer di Ford, John Najjar, riprendendo il nome dell’aereo da combattimento North American P-51 Mustang. Il primo prototipo dell’auto fu realizzato nel 1962 e fu commissionato dall’allora vicepresidente di Ford, Lee Iacocca, che era a capo di una commissione nata per contrastare il successo della Chevrolet Corvair Monza. La prima Mustang fu presentata al New York Fair il 17 aprile del 1964, in contemporanea su tre televisioni americane, ed ebbe da subito molto successo.
Negli anni successivi la Mustang subì diversi aggiornamenti e modifiche: a causa delle nuove norme sul contenimento delle emissioni dei gas di scarico, per esempio, vennero fatti diversi interventi sui motori per ridurne la potenza. Nel 1978 Lee Iacocca, uno dei maggiori responsabili del design delle prime Mustang, fu licenziato da Henry Ford e andò alla Chrysler (qui divenne a partire dal 1979 presidente del consiglio di amministrazione). Dopo la prima serie di Mustang – prodotte tra il 1964 e il 1973 – Ford ne produsse altre quattro. Al termine di un periodo di grandi e diverse difficoltà, nel 2005 (con la quinta serie) la Mustang riprese a vendere parecchio, anche perché riproponeva le linee della prima Mustang.