La polizia islandese ha ucciso un uomo, per la prima volta
Un fatto «senza precedenti», ha detto il capo della polizia: è stata aperta un'indagine e agli agenti è stata offerta assistenza psicologica
Lunedì 2 dicembre la polizia islandese ha ucciso un uomo durante un’operazione a Reykjavík, la capitale dell’Islanda. Come ha confermato il capo della polizia, Haraldur Johannessen, si tratta di un fatto «senza precedenti»: il primo omicidio provocato direttamente dagli spari di un poliziotto in tutta la storia del paese.
La polizia ha ricostruito l’accaduto durante una conferenza stampa a Reykjavík. Nelle prime ore di lunedì un gruppo di agenti – tra i 15 e i 20 – si è appostato fuori dalla casa di un uomo di 59 anni, ricercato per dei motivi che non sono stati resi noti. L’uomo si è accorto dei poliziotti e ha sparato verso gli agenti, che prima hanno lanciato gas lacrimogeni dalle finestre e poi sono entrati nell’abitazione. L’uomo ha continuato a sparare ferendo due poliziotti, uno alla faccia e uno a una mano. Gli agenti hanno risposto al fuoco ferendo gravemente l’uomo, che è morto poco dopo in ospedale.
Johannessen ha detto alla stampa: «La polizia si rammarica per questo incidente e manda le sue condoglianze alla famiglia». Le autorità hanno aperto un’indagine per ricostruire meglio quanto successo e verificare la correttezza del comportamento dei poliziotti coinvolti nella sparatoria. Vista l’eccezionalità dell’episodio, intanto, agli agenti è stata offerta assistenza psicologica.
L’Islanda è un paese di 322mila abitanti, poco più del Molise. Nonostante le armi da fuoco siano molto diffuse – l’Islanda è 15esima in termini di possesso legale pro-capite di armi da fuoco – ha uno dei tassi di criminalità più bassi al mondo: uno studio compiuto dall’ufficio delle Nazioni Unite per il controllo della droga e la prevenzione del crimine, risalente al 2011, ha stabilito che tra il 1999 e il 2009 il tasso annuale di omicidi in Islanda non è mai andato sopra gli 1,8 omicidi ogni 100mila persone.
Foto: l’esterno della casa a Reykjavík dove la polizia ha ucciso un uomo durante una sparatoria (HALLDOR KOLBEINS/AFP/Getty Images)