Conservatori a Manchester
Fotografie in bianco e nero dall'assemblea annuale dei conservatori britannici: grandi tributi a Margaret Thatcher e qualche contestazione
Domenica 29 settembre è iniziato a Manchester, nel Regno Unito, il congresso annuale del partito conservatore britannico, che durerà fino al 2 ottobre. Il congresso annuale serve a decidere la linea politica del partito – non a eleggerne il capo – e visto che i conservatori sono anche il principale partito di governo, serve a parlare di alcune questioni importanti in ballo, tra cui la situazione economica del paese e i rapporti tra Regno Unito e Unione Europea, che il primo ministro David Cameron ha detto di volere rinegoziare. Tutti gli eventi del congresso, sia gli interventi principali che gli eventi secondari, si stanno tenendo in due edifici della città: il Manchester Central e il Midland Hotel. Christopher Furlong, bravo e premiato fotografo dell’agenzia Getty Images, ha realizzato molte foto nei primi due giorni di congresso: le immagini sono in bianco e nero, sono state modificate con filtri digitali e sono tutte molto belle.
Nel primo giorno di congresso, prima ancora dell’inizio dei lavori, è stato trasmesso un video tributo a Margaret Thatcher, primo ministro conservatore del Regno Unito dal 1979 al 1990 e prima donna a guidare il governo britannico. Thatcher è morta quest’anno, l’8 aprile, a causa di un ictus. Il video, che è stato poi pubblicato anche sul profilo Facebook della pagina di Cameron, si chiama “Our Maggy” (oltre al video, comunque, in diversi punti del congresso si sono venduti molto oggetti che ricordano la Thatcher, compresa una linea di giubbotti per bambini).