Verso gli Stati Uniti
Reportage fotografico dal confine tra Messico e Guatemala, dove migliaia di persone affrontano un viaggio lungo e difficile
Il fotografo statunitense John Moore dell’agenzia Getty Images ha passato diversi anni a seguire e fotografare molte storie di immigrazione tra Messico e Stati Uniti: le sue immagini raccontano il lungo muro tra i due paesi, e il traffico di droga e di lavoratori senza documenti che va avanti da anni nella zona. All’inizio di quest’anno Moore è andato fino al confine tra Messico e Guatemala, dove molti immigrati centroamericani attraversano il fiume Suchiate su imbarcazioni di fortuna, fatte da copertoni e assi di legno, per arrivare poi negli Stati Uniti.
Il confine tra Messico e Stati Uniti è lungo 3.169 chilometri, e attraversa deserti, fiumi e città dal Pacifico al Golfo del Messico. Si stima siano circa 500 mila le persone che attraversano ogni anno il confine tra i due paesi, che spesso è solo l’ultima tappa di un lungo viaggio che parte da molto più a sud. Moore ha fotografato le facce di alcuni di questi migranti, da quelli con cui ha condiviso una parte di viaggio a quelli incontrati per strada o nelle prigioni del Messico.