Sunday Post
Bolt e il fulmine nella fotografia, l'arrivo dell'olinguito e famose copertine di dischi, tra le cose più lette sul Post questa settimana
Tra le cose più lette sul Post questa settimana c’è la storia del fotografo Oliver Morin e di come è riuscito a fotografare l’atleta giamaicano Usain Bolt mentre, dietro di lui, scoppiava un fulmine. Tra i personaggi va ricordato il fisico e matematico Erwin Schrödinger e il suo celebre “paradosso del gatto” e, a proposito di animali, questa settimana ne è stato scoperto uno nuovo, un tenero carnivoro che si chiama olinguito. Ci sono anche molte belle foto, tra cui tatuaggi vintage e indimenticabili copertine di dischi famosi.
– Chi ha fatto la foto di Bolt col fulmine
Oliver Morin ha raccontato come è riuscito a fotografare Usain Bolt mentre correva, dopo aver vinto la gara dei 100 metri maschili ai Campionati mondiali di atletica leggera a Mosca, e, sullo sfondo, il cielo illuminato da un fulmine.
– Erwin Schrödinger: il paradosso del gatto
La storia di Erwin Schrödinger, grande fisico e matematico celebrato in un doodle da Google per la sua nascita, 126 anni fa, e la storia di un suo famoso esperimento immaginario.
– Maschi come noi maschi
Beppe Severgnini ha scritto che i maschi dovrebbero occuparsi di più del femminicidio, per evitare che ne parlino e scrivano soltanto le donne.
– I 50 vini più costosi al mondo
La lista dei 50 vini più costosi (e migliori) al mondo stilata da Wine Searcher.
– Il blindato della polizia caduto da un ponte al Cairo
Le foto e il video del blindato della polizia egiziana caduto giù da un ponte, con dentro alcuni poliziotti, durante gli scontri di mercoledì 14 al Cairo, in Egitto.
– Dite ciao all’olinguito
È stato scoperto un nuovo carnivoro, l’olinguito: è descritto come un incrocio tra un procione e un orsetto.
– Tatuaggi vintage
Trenta belle foto di tatuaggi vintage: alcuni delle vere e proprie opere d’arte, altri campioni di cattivo gusto.
– La verità sull’Area 51
In un documento ufficiale della CIA il governo americano nomina esplicitamente l’Area 51, la famosa base segreta che, secondo gli ufologi, custodirebbe i corpi di alcuni extraterrestri.
– Io e mia madre
Ugne Henriko monta le sue foto insieme con vecchie immagini della madre, creando un interessante effetto specchio.
– Album cover album
La storia di “Album cover album”, libro del 1977 sulla bellezza delle copertine dei dischi, e una bella galleria fotografica di copertine famose.
Dai blog:
Ragiona, no?, di Makkox.
Il brand di Firenze e il lavoro del designer spiegato semplice, di Gianni Sinni.
Le notti (tragiche) d’agosto, di Antonio Pascale.
Foto: ISSOUF SANOGO/AFP/Getty Images