Facebook lancerà un nuovo sistema di pagamento online?
Per chi assocerà una carta di credito al proprio profilo sarà più semplice fare acquisti online, dice AllThingsD
Secondo AllThingsD, rivista online di proprietà del Wall Street Journal che si occupa di tecnologia, Facebook sta sviluppando una propria piattaforma per consentire pagamenti online, tramite applicazioni collegate al proprio profilo che ricordano i dati della carta di credito e consentono di non reinserirli ad ogni nuovo acquisto, in particolare da dispositivi mobili come cellulari e tablet. Facebook ha confermato che sta svolgendo alcuni test relativi al progetto, che secondo AllThingsD verrà lanciato a settembre del 2013.
Facebook starebbe lavorando per rendere più veloci le operazioni di acquisto, senza occuparsi della parte tecnica relativa ai pagamenti, e ha smentito di voler entrare in competizione con aziende come PayPal, il celebre sistema di pagamenti online con cui si può associare la propria carta di credito a un conto che non permette di ricondurre a essa. AllThingsD sospetta che lo sviluppo di questo progetto possa fornire a Facebook e ai suoi concessionari di pubblicità un numero enorme di nuovi dati relativi alle preferenze di acquisto dei suoi utenti.
Facebook permette già di associare al proprio profilo una carta di credito, che però per il momento vengono utilizzate unicamente nei pagamenti previsti dalle app o dai giochi nativi di Facebook, come Farmville e Gifts: questi dati rimangono poi nei database dell’azienda, che non ha mai fornito un dato preciso riguardo a quanti utenti abbiano già fornito il proprio numero di carta di credito.
Sucharita Mulpuru, un’analista finanziaria contattata da AllThingsD, ha detto che le carte di credito registrate su Facebook potrebbero essere «qualche milione», un numero molto basso in relazione a più di un miliardo di utenti attivi: Mulpuru, in relazione a questo dato, spiega che «nessuno si fida dei social network in fatto di informazioni finanziarie, e specialmente di Facebook». È stato stimato che nell’ultimo trimestre Facebook ha avuto ricavi collegati ai pagamenti online e alle relative tassazioni per circa 214 milioni di dollari.
foto: Justin Sullivan/Getty Images