Il Bayern Monaco ha vinto tutto
Dopo campionato e Champions League, la Coppa di Germania: il video e le foto
Sabato 1 giugno 2013 il Bayern Monaco ha vinto la Coppa di Germania (il cui nome ufficiale in tedesco è DFB-Pokal) battendo per 3 a 2 lo Stoccarda. Si tratta del quarto trofeo vinto in questa stagione, un record: ha vinto la Supercoppa nazionale, il campionato, la Champions League e ora la Coppa di Germania. Un mese fa il Bayern era diventato sicuro del primo posto nel campionato tedesco, la Bundesliga, con sei giornate di anticipo, un altro record.
Con queste vittorie, il Bayern ha ottenuto così tutti e tre i trofei più importanti che si potevano vincere sia a livello nazionale che a livello europeo: nessuna squadra tedesca ci era mai riuscita. Prima di oggi, in Europa erano state soltanto sei le squadre ad esserci riuscite: il Celtic nel 1967, l’Ajax nel 1972, il PSV Eindhoven nel 1988, il Manchester United nel 1999, il Barcellona nel 2009 e l’Inter nel 2010. Nella finale di Coppa di Germania, ieri sera, il Bayern è passato in vantaggio con Thomas Müller su rigore e poi Mario Gomez ha segnato una doppietta. Sul 3 a 0 per il Bayern, lo Stoccarda ha segnato due gol con Harnik.
Il video della finale di Coppa di Germania
Quella di ieri è stata anche l’ultima partita con il Bayern per l’allenatore Jupp Heynckes, che lascerà il posto nella prossima stagione a Pep Guardiola: martedì prossimo, ha detto Heynckes, annuncerà se inizierà una carriera come dirigente o se continuerà ad allenare.
Foto: CHRISTOF STACHE/AFP/Getty Images