Le accuse contro Putin su Sochi 2014
Due oppositori politici hanno sollevato - senza troppe prove - una questione di corruzione e appalti truccati nel business delle Olimpiadi invernali russe
In Russia due leader dell’opposizione hanno accusato giovedì il presidente Vladimir Putin di avere sottratto l’equivalente di una cifra tra i 19 e i 23 miliardi di euro destinati alla preparazione delle prossime Olimpiadi invernali, che si terranno nella città russa di Soči, sul Mar Nero. In pratica, dicono Boris Nemtsov e Leonid Martynyuk, Putin sarebbe responsabile di corruzione e di avere più che quadruplicato il budget inizialmente previsto per i lavori – da 9,2 miliardi a 38 miliardi di euro.
Le accuse di Nemtsov e Martynyuk, che sono state riportate dall’agenzia Reuters, sono rivolte soprattutto alla gestione degli appalti degli impianti costruiti per i Giochi Invernali: quelli più costosi non sarebbero stati commissionati tramite una competizione o concorso pubblico, ma sarebbero stati affidati agli oligarchi amici e vicini a Putin. Il rapporto non specifica però molti dettagli sui presunti reati compiuti nella gestione degli appalti, e non spiega nemmeno in che modalità questi soldi sarebbero stati sottratti. Nemtsov ha giustificato così questa mancanza: «Il fatto è che quasi tutto ciò che è legato ai problemi dei costi e degli abusi nella preparazione per i Giochi Olimpici è stato accuratamente nascosto e continua a essere coperto dalle autorità».
Già in passato diversi imprenditori russi e altre persone coinvolte nella preparazione e costruzione degli impianti dei Giochi avevano parlato di una corruzione molto diffusa, ma il governo aveva sempre difeso l’aumento di budget e respinto le accuse. Questa linea è stata adottata anche dopo le dichiarazioni di Nemtsov e Martynyuk: il portavoce di Puitn, Dmitry Peskov, ha rifiutato di commentare, mentre il vice primo ministro, Dmitry Kozak, responsabile dei Giochi, ha negato quanto hanno sostenuto i due.
Le Olimpiadi si terranno a Soči dal 7 al 23 febbraio 2014. I lavori di costruzione degli impianti erano iniziati nel 2007, quando la città aveva vinto il diritto ad ospitare la manifestazione: da allora sono stati aperti moltissimi cantieri per modernizzare le infrastrutture esistenti e costruirne di nuove. In particolare, nel 2007 gli stabilimenti e le strutture dei siti olimpici erano completamente inesistenti a Soči, e anche per questo si era già parlato diversi mesi fa di queste Olimpiadi come le più costose di sempre.
foto: (AP Photo/Igor Yakunin)