Yahoo ha comprato Tumblr
Lo ha confermato il CEO Marissa Mayer promettendo che "non farà cazzate"
Marissa Mayer, l’amministratore delegato di Yahoo, ha confermato con un post di avere raggiunto un accordo per l’acquisizione di Tumblr, il sistema per pubblicare e condividere contenuti attraverso i suoi piccoli blog (“tumblelog”). La notizia di un possibile acquisto di Tumblr era circolata nei giorni scorsi e il Wall Street Journal aveva confermato, nel fine settimana, il raggiungimento di un accordo per 1,1 miliardi di dollari. Nel suo post, che potete leggere di seguito Mayer rassicura i tanti iscritti a Tumblr su una cosa: “non faremo cazzate”.
Sono felice di annunciare che abbiamo raggiunto un accordo per acquisire Tumblr!
Promettiamo che non faremo cazzate. Tumblr è incredibilmente speciale e se la sta cavando bene. Gestiremo Tumblr in maniera indipendente. David Karp continuerà a essere l’amministratore delegato. I progetti per il prodotto, il gruppo di lavoro, il loro spirito e la loro irriverenza resteranno gli stessi così come la loro missione di incentivare i creatori di contenuti a fare il loro lavoro al meglio e di mostrarlo al pubblico che meritano. Yahoo aiuterà Tumblr a diventare ancora migliore, e più veloce.
Tumblr ha costruito un posto fantastico per seguire i creatori di contenuti del mondo. Dall’arte all’architettura, passando per la moda e il cibo, Tumblr ospita più di 105 milioni di diversi blog. Con più di 300 milioni di visitatori unici al mese e 120mila nuove iscrizioni ogni giorno, Tumblr è uno dei network più in crescita in tutto il mondo. Tumblr produce 900 post al secondo (!) e gli utenti ci passano sopra in tutto 24 miliardi di minuti ogni mese. Sul mobile, circa la metà degli utenti di Tumblr utilizzano la versione per dispositivi mobili, e quegli utenti si collegano in media al sistema sette volte al giorno. La popolarità di Tumblr e la sua capacità di coinvolgere curatori, creatori e pubblico di tutte le età porteranno una nuova comunità non indifferente di utenti verso Yahoo. La combinazione di Tumblr+Yahoo potrebbe fare aumentare il pubblico di Yahoo di circa il 50 per cento fino a un miliardo di visitatori al mese, e potrebbe fare crescere il traffico del 20 per cento.
Per quanto riguarda il lavoro insieme, Tumblr potrà basarsi sui sistemi di personalizzazione di Yahoo e sulla sua infrastruttura per le ricerche online per aiutare i suoi utenti a scoprire nuovi creatori di contenuti, blogger, e i contenuti che più piacciono loro. Tumblr porta 50 miliardi di post dai blog (e 75 milioni in più in arrivo ogni giorno) alla rete media di Yahoo e ai sistemi di ricerca. Le due società lavoreranno insieme anche per creare nuove opportunità per la pubblicità che potranno migliorare l’esperienza d’uso degli utenti.
Come ho già detto, le società sono fatte da persone. Conoscere la squadra di Tumblr è stato fantastico. Ho sempre pensato che nel modo in cui sono fatte le cose si possano vedere lo spirito e il comportamento di chi le fa. Per questo non mi ha sorpreso scoprire che David Karp è una delle persone più gradevoli ed empatiche che abbia mai conosciuto. È anche uno degli imprenditori più capaci e perspicaci con cui abbia lavorato. Il suo rispetto per chi lavora a Tumblr è meraviglioso, e io sono davvero felice che lui e la sua intera squadra si uniscano a Yahoo.
Sia Tumblr che Yahoo condividono l’obiettivo di trasformare Internet nella tela creativa definitiva, concentrandosi sulle persone e sul design, costruendo esperienze che delizino e ispirino il mondo ogni giorno.
Marissa Mayer
Il CEO di Tumblr ha pubblicato un breve post sul blog della società per dare la notizia ai tanti iscritti al suo servizio.
Novità!
Gente, sono estasiato nel comunicarvi che Tumblr si unirà a Yahoo.
Prima di toccare l’argomento su quanto sia bello, provo a dissipare ogni preoccupazione: non stiamo diventando viola. La nostra sede non si sposta. Il nostro gruppo di lavoro non cambia. I nostri progetti non cambiano. E la nostra missione – dare gli strumenti ai creatori di contenuti per fare del loro meglio e per mostrare le loro cose al pubblico che si meritano – certamente non cambierà.
E quindi che c’è di nuovo? Semplice: Tumblr diventa migliore e più veloce. Il lavoro che abbiamo davanti resta lo stesso, e abbiamo ancora un bel po’ di strada da fare! Ma con più risorse da tirare fuori.
Yahoo è Internet per definizione, e Marissa e il suo team condividono con noi il sogno di rendere Internet la migliore risorsa per la creatività. Non potrei essere più entusiasta di così nell’avere il suo aiuto. Condividiamo anche la visione di come fare affari con Tumblr senza compromettere la community e il prodotto che amiamo così tanto. Inoltre sia il loro sia il nostro logo terminano con un segno di interpunzione!
Come sempre, tutto ciò che è Tumblr lo dobbiamo alla sua incredibile comunità. Non vi deluderemo.
Fuck yeah,
David