La spettacolare demolizione del viadotto in Cina, video
È stata realizzata grazie a delle esplosioni controllate e in sequenza, ed è stata portata a termine con successo, nonostante i molti rischi
Il 19 maggio a Wuhan, capitale della provincia cinese di Hubei, sono stati demoliti 3,5 chilometri di un viadotto tramite una serie di esplosioni controllate in sequenza. L’operazione è stata eseguita di notte ed è stata la più grande di questo tipo mai portata a termine in Cina. Gli esperti che si sono occupati della demolizione hanno specificato come le esplosioni siano state studiate con attenzione, poiché il viadotto attraversava alcune zone residenziali della città: inoltre, era affiancato da cavi elettrici da 100mila volt e si trovava sopra 30 grandi gasdotti.
Xie Xianqi, presidente della Wuhan Demolition Engineering Company, che si è occupata di gestire la demolizione, ha detto che le esplosioni sono state studiate adottando alcune precauzioni per evitare danni collaterali, come mettere sacchetti d’acqua lungo il viadotto per ridurre la polvere prodotta dal processo di demolizione. Il video delle esplosioni è stato postato su YouTube dalla britannica ITN (Indipendent Television News). Il viadotto era stato costruito nel 1997 e sarà sostituito da un altro viadotto più grande da sei corsie.