Le foto del primo giorno di Cannes
È arrivato Leonardo DiCaprio a presentare Il Grande Gatsby, ma sono passati anche Justin Timberlake, Steven Spielberg, Nicole Kidman e Pelé
Oggi è cominciata ufficialmente la 66esima edizione del Festival del cinema di Cannes, con le prime proiezioni e la conferenza stampa di presentazione delle giurie. La giuria del concorso è presieduta da Steven Spielberg, affiancato da Daniel Auteuil, l’attrice indiana Vidya Balan, la regista giapponese Naomi Kawase, Ang Lee, Christoph Waltz, Nicole Kidman, e poi il regista rumeno Crisian Mungiu e la regista scozzese Lynne Ramsay.
E oggi sono arrivati anche i primi attori: Leonardo DiCaprio, Carey Mulligan e Tobey Maguire hanno partecipato alla conferenza stampa di presentazione del film Il Grande Gatsby di Baz Luhrmann. Il film, fuori concorso, viene proiettato stasera una seconda volta, con più cerimonie e più tappeti rossi. Steven Spielberg ha scherzato con Ang Lee e si è dimostrato con disinvoltura molto più basso di Nicole Kidman. Si sono visti anche Justin Timberlake e Pelé, entrambi a promuovere due film che ancora non esistono.
Il regista danese Thomas Vinterberg sarà per questa edizione il presidente della giuria di “Un Certain Regard”, la sezione del festival che premia opere originali di autori ancora poco conosciuti, composta dalle attrici Zhang Ziyi e Ludivine Sagnier, la direttrice del Festival di Rio Ilda Santiago e il produttore spagnolo Enrique Gonzalez Macho.