• Mondo
  • Martedì 14 maggio 2013

Gli scontri a Parigi alla festa del Paris St. Germain

Un piccolo gruppo di tifosi ha interrotto la parata per il campionato vinto aggredendo la polizia e distruggendo auto e vetrine

(AP Photo/Thibault Camus)
(AP Photo/Thibault Camus)

I festeggiamenti a Parigi per la vittoria del campionato di calcio da parte della squadra del Paris St. Germain sono stati interrotti e parzialmente rovinati domenica dalle violenze di una piccola parte del pubblico radunata nella zona del Trocadéro – di fronte alla Torre Eiffel – dove era stato collocato il palco per i giocatori in arrivo su un autobus scoperto dal Parco dei Principi. Alcuni giovani presenti – un gruppo poco numeroso che prima aveva mostrato uno striscione con la scritta “Libertà per gli ultras” – hanno cominciato a lanciare fumogeni, bottiglie e oggetti contro la polizia, e la cerimonia è stata chiusa sbrigativamente dopo la parata tra la folla intorno alle 19,30, con le migliaia di persone arrivate che si allontanavano frettolosamente dalla zona. Le violenze sono poi proseguite per qualche ora con la distruzione di alcune automobili e vetrine sui vicini Champs-Elysées. Il prefetto di Parigi ha annunciato che “non ci saranno più festeggiamenti del Paris St. Germain in spazi pubblici”.
Le contemporanee parate a Manchester e Barcellona, per festeggiare anche là le vittorie in campionato delle squadre di calcio, si sono svolte senza incidenti.