Nadal ha battuto Federer a Indian Wells
Non giocavano l'uno contro l'altro da un anno, a causa dell'infortunio di Nadal: foto e video
Giovedì il tennista spagnolo Rafael Nadal ha battuto lo svizzero Roger Federer per 6-4 6-2 ai quarti di finale del torneo di Indian Wells, in California.
La rivalità tra Nadal e Federer è una delle più importanti della storia del tennis, e questo incontro è stato particolare per molte ragioni. Innanzitutto perché è stato il primo da quando Nadal ha ripreso a giocare – il 5 febbraio scorso – dopo una pausa di otto mesi a causa della sindrome di Hoffa al ginocchio sinistro, un’infiammazione di un cuscinetto di grasso su cui poggia la rotula. Questo per Nadal è il primo torneo su cemento dopo il ritorno all’attività agonistica, dopo tre – di cui due vinti – sulla terra. Anche Federer non era in gran forma a causa di problemi alla schiena.
Nadal e Federer non si affrontavano da un anno, quando Federer batté Nadal proprio nella semifinale di Indian Wells. Si tratta del loro 29esimo incontro in carriera – di cui 19 vinti da Nadal – e il primo in un quarto di finale. Era dal 2004, quando giocarono per la prima volta l’uno contro l’altro al terzo turno del torneo di Key Biscayne, in Florida, che non si incontravano così presto in un torneo.
Nadal ha commentato l’incontro dicendo che «è sempre molto molto speciale giocare contro Roger. È il miglior giocatore della storia, no? Mi sento come se stessimo giocando un classico, ogni volta che vado in campo e gioco contro di lui. Abbiamo sempre avuto un rapporto fantastico sul campo. Forse perché capiamo che, alla fine, è solo un gioco». Sabato Nadal, che si trova al quinto posto della classifica ATP dei tennisti professionisti, affronterà in semifinale il ceco Tomas Berdych, il numero sei.
I momenti più importanti della partita
Il primo set