L’ultima installazione di Christo
Le foto dell'enorme cupola di tessuto gonfiata d'aria ed esposta nell'ex gasometro di Oberhausen, in Germania
L’artista americano di origine bulgara Christo ha inaugurato oggi il Big Air Package, un’installazione artistica simile a una mongolfiera all’interno dell’ex gasometro di Oberhausen, nella regione tedesca della Ruhr. Il gasometro è il più alto d’Europa, 117 metri, e dal 1988 è stato riconvertito in uno spazio.
Il Big Air Package è alto 90 metri, ha un diametro di 50 metri ed è costituto da poliestere leggero e traslucido. La struttura è sostenuta da ventilatori e i visitatori entrano attraverso sacche d’aria. Come ha spiegato Christo, l’obiettivo è quello di dare loro l’impressione di «nuotare virtualmente nella luce». Il progetto sarà aperto al pubblico da sabato 16 marzo al 30 dicembre 2013.
Big Air Package è il primo progetto realizzato da Christo senza la moglie Jeanne-Claude, che è morta nel 2009 a 74 anni: i due si erano conosciuti a Parigi nel 1958, si erano sposati e sei anni dopo avevano deciso di trasferirsi a New York, dove negli anni Sessanta diventarono importanti esponenti della land art. Insieme impacchettarono un’intera scogliera e il Reichstag di Berlino, nel 2005 crearono The Gates a Central Park, formando un percorso di 37 chilometri con 7.503 portici di tessuto arancione. La loro opera Wrapped Coast, 95.600 metri quadrati di costa australiana avvolta in quadrati di tessuto, è tutt’ora la più grande mai realizzata finora.