Le soldatesse del Karakal
Le foto dell'addestramento del primo battaglione israeliano a schierare sul fronte sia uomini che donne
Karakal è un battaglione di fanteria dell’esercito israeliano costituito nel 2000 e composto da soldati uomini e donne. Il nome viene dal caracal, un felino che vive nel deserto. Il Karakal è considerato un’unità all’avanguardia perché è stato il primo a schierare le donne sul fronte.
Prima erano comunque impiegate nell’esercito – Israele è l’unico paese al mondo a richiedere il servizio militare obbligatorio alle donne – ma non prendevano parte ai combattimenti diretti. Facevano parte del Corpo d’armi femminile (conosciuto con l’acronimo Chen): dopo un addestramento di cinque settimane lavoravano come impiegate, autiste, infermiere, operatrici radiofoniche, istruttrici, personale dell’ordine e controllori di volo. In seguito a numerose pressioni da parte dell’opinione pubblica, nel 2000 venne apportato un emendamento alla legge sul servizio militare che stabilì che «le donne hanno lo stesso diritto degli uomini di servire in qualsiasi ruolo dell’esercito israeliano».
Il compito del Karakal è pattugliare e garantire la sicurezza lungo il confine tra Israele e l’Egitto. Le donne, al pari dei commilitoni uomini, devono arruolarsi per un periodo di almeno tre anni. L’addestramento base dura quattro mesi, è molto faticoso sia dal punto di vista fisico che mentale e prevede lo stesso trattamento per uomini e donne. Dal 2009 il Karakal è costituito per il 70 per cento di soldatesse.