I 10 migliori spot del Super Bowl
Una battaglia silenziosa per gli Oreo, i contadini d'America, il cavallo di Budweiser, un gruppo di anziani molto arzilli: e due bonus
Come ogni anno, il Super Bowl che si è giocato ieri a New Orleans in Louisiana (qui come è andata a finire) ha fatto discutere anche per i suoi spot pubblicitari, attesi soprattutto da chi si interessa e lavora nella pubblicità. Per trasmettere uno spot durante il Super Bowl sono necessari svariati milioni di dollari, in media 4 per ogni 30 secondi di pubblicità. L’evento sportivo è del resto il più seguito in televisione e molti marchi la ritengono una spesa sensata per fare conoscere i loro prodotti, o ricordare che esistono ancora.
Anche quest’anno tra le pubblicità più riuscite ci sono quelle delle automobili: nel 2012 Chrysler fece uno spot molto ispirato con Clint Eastwood sul momento del riscatto per gli Stati Uniti e lo stesso modello è stato seguito anche quest’anno, con la pubblicità “Farmer” di Ram Dodge, che è sempre un marchio del produttore di auto statunitense. La pubblicità mostra una serie di belle fotografie delle sterminate campagne degli Stati Uniti, accompagnate dalla registrazione del discorso “So God Made a Farmer” tenuto dal conduttore radiofonico Paul Harvey nel 1978 alla convention dell’allora Future Farmers of America, associazione che oggi si chiama National FFA Organization. Tra le altre pubblicità degne di nota di quest’anno ci sono quella dei vecchietti di Taco Bell, del cavallo di Budweiser e della lotta silenziosa per gli Oreo.
Farmer – Dodge Ram
Viva Young – Taco Bell
The Clydesdales: “Brotherhood” – Budweiser
Nella prossima pagina: gli spot di Oreo, Audi, Milk Mustache e Volkswagen.
Whisper Fight – Oreo
Dad’s Car – Audi
Got Milk? – Milk Mustache
Get In. Get Happy. – Volkswagen
Nella prossima pagina: gli spot di Samsung, KIA, AXE Apollo. E due bonus.
The Next Big Thing – Samsung
Space Babies – KIA
Lifeguard – AXE Apollo
Bonus per la cronaca
Enjoy Better – Time Warner Cable
Crakin’ Style – Wonderful Pistachios