Le foto della festa dello Jarramplas, in Spagna
Una volta l'anno gli abitanti di Piornal inseguono dei personaggi mascherati lanciando loro brutalmente migliaia di rape
Sabato 19 e domenica 20 gennaio in occasione della festa di San Sebastiano si è svolta nella città di Piornal, nella regione spagnola dell’Estremadura, la festa di El Jarramplas. Lo Jarramplas è un personaggio che indossa una maschera con le corna e un vestito di pezzi di stoffa colorata, e viene inseguito per le vie di Piornal dagli abitanti – e ultimamente anche dai turisti – che gli gettano contro delle rape. Moltissime: in quest’ultima edizione ne sono state lanciate circa 20 tonnellate, contro due ragazzi che interpretavano gli Jarramplas. I due, che sotto il costume indossavano protezioni e strati di vestiti per ammortizzare i colpi degli ortaggi, sono stati inseguiti fino alla resa: perché la festa riesca lo Jarramplas deve sfuggire e resistere agli assalti il più a lungo possibile.
L’origine della festa è sconosciuta e le teorie sono varie e controverse: secondo alcuni ricorda la lotta mitologica tra l’eroe Ercole e il mostro Caco, secondo altri sarebbe stata importata dai conquistadores sul modello di cerimonie a cui avevano assistito in America. Altri ancora sostengono, più semplicemente, che lo Jarramplas rappresenti un ladro di bestiame punito dalla comunità.