Sono iniziati gli Australian Open
Le foto del primo turno di uno dei più importanti tornei di tennis al mondo: nessuna sorpresa fin qui tranne l'eliminazione di Sara Errani
Lunedì 14 gennaio sono iniziati a Melbourne gli Australian Open, uno dei quattro tornei più importanti di tennis al mondo, insieme agli US Open, Wimbledon e il Roland Garros. Si giocano su cemento e si concluderanno domenica 27 gennaio.
Oggi terminerà il primo turno del torneo, che finora non ha riservato grosse sorprese a parte l’eliminazione di Sara Errani dopo l’ottima stagione dell’anno scorso. Per ora gli italiani sono stati tutti eliminati tranne Roberta Vinci e Andreas Seppi. Sono passati anche i campioni uscenti: il serbo Novak Djokovic, per il singolo maschile, e la bielorussa Victoria Azarenka nel singolo femminile. Si sono qualificati al secondo turno anche la russa Maria Sharapova, le sorelle Venus e Serena Williams, lo scozzese Andy Murray e lo svizzero Roger Federer. Il grande assente è lo spagnolo Rafael Nadal, che per motivi di salute non partecipa a nessun torneo da quando l’anno scorso è stato eliminato al primo turno di Wimbledon dal ceco Lukas Rosol.
Tra le partite che vale la pena seguire domani: Novak Djokovic contro l’americano Ryan Harrison; Venus Williams contro la francese Alize Cornet; Maria Sharapova contro la giapponese Misaki Doi. Nel doppio femminile, Sara Errani e Roberta Vinci affronteranno le svedesi Sofia Arvidsson e Johanna Larsson. Nel doppio maschile giocheranno Andreas Seppi e Flavio Cipolla contro il ceco Lukas Rosol e il serbo Viktor Troicki. Giovedì sarà la volta di Andy Murray contro il portoghese Joao Sousa; Roger Federer affronterà l’israeliano Dudi Sela o il russo Nikolay Davydenko; Serena Williams giocherà contro la slovacca Magdalena Rybarikova o la spagnola Garbine Muguruza; Victoria Azarenka contro la greca Eleni Daniilidou o la ceca Karolina Pliskova; Andreas Seppi contro l’uzbeko Denis Istomin.